Medaglioni di manzo con porcini

 * Ingredienti: carne di manzo (preferibilmente roast-beff, taglio vicino al collo, spessore ca. 3 cm.; in alternativa filetto), funghi porcini di dimensioni medie, lardo a fette sottili ma integre, ginepro, timo, aglio, prezzemolo, olio EVO 


Ricettta


Il taglio del roastbeef vicino al collo risulta piatto, quindi è possibile acciambellare le fette (spesse ca. 3 cm.) per ottenere i medaglioni. Va bene anche il filetto, ma risulta meno gustoso. Eliminare i filamenti tendinei.

Una volta arrotolate le fette e legate con lardo e spago (mantiene la forma ed evita fuoriuscita dei liquidi di cottura), cuocere ai ferri su piastra oppure su padella antiaderente appena unta, a scelta. Sul fondo diverse bacche di ginepro per profumare.
(Se non verranno aggiunti i funghi, aggiungere anche rosmarino e salvia)

A parte friggere da ambedue i lati in padella le cappelle dei funghi su un fondo di olio EVO, prezzemolo, aglio. Ci vogliono ca. 15' perché siano ben cotte.


Quando i medaglioni sono quasi cotti (molto al sangue), aggiungere rametti di timo e sale grosso di qualità, pepare. Spegnere subito e ricoprire con le cappelle e servire.
Come contorno si possono aggiungere i funghi restanti, saltati in padella con poco olio EVO e aglio e prezzemolo.


(Versione senza porcini, ai ferri)



Vino Chianti classico.


Commenti

Post più popolari