Penne alla "Cannata"

* Cottura: 5 minuti
* Ingredienti: 4 alici sotto sale, capperi, 1/2 Kg. di mezze penne rigate, pomodorini 300 gr.,peperonciono, pangrattato, aglio, sale, pepe, menta, origano, olio.

Questa ricetta è una interpretazione di uno dei tanti piatti di pasta che si possono gustare alla trattoria "A Cannata" di Lingua di Salina (isole Eolie).
Elementi essenziali della cucina di questa trattoria sono i capperi e la mentuccia.

Tagliare i pomodorini a metà.
Pulire accuratamente le alici.
Preparare in un tegame i pomodorini, le alici, l'olio e l'aglio. il peperoncino, i capperi (lavati), la menta, l'origano, il sale.
Cuocere a fiamma viva per alcuni minuti, evitando che i pomodorini si disfino. Aggiungere una manciata di pangrattato e il pepe, dare ancora un paio di minuti di cottura, quindi togliere dal fuoco.
Scolare le penne al dente.
Saltare il tutto nel tegame per qualche minuto, eventualmente aggiungendo un poco di olio.

Commenti

carla ha detto…
ciao Pierre, sono Carla (appartamento al piano sotto a Lozzo) ho provato la tua ricetta delle penne alla cannata e mi è piaciuta molto. Volevo provare i medaglioni di roast beef, ma non trovo nella ricetta la parte precedente alla cottura della carne, mi pare dicevi di una marinatura e dello zucchero.. non mi ricordo bene. Puoi spiegarla meglio? grazie mille Carla

Post più popolari