Sarde a beccafico

* Tempo: 20 min.
* Ingredienti per 3 pp.: 1/2 kg di sarde di media grandezza, 100 gr di pangrattato, pinoli una manciata, uva sultanina 2 manciate, 5 o 6 alici sotto sale, 3 foglie grandi di alloro fresco per ogni sarda, 1 ciuffo di prezzemolo, olio EVO, 2 limoni bio, 1 cucchiaino di zucchero di canna bio e solidale, sale pepe.

Ricetta




Le sarde non devono essere troppo grasse, meglio quelle mediterranee che quella atlantiche perciò. Ne devono essere troppo piccole perché altrimenti di difficile lavorazione.



Squamare, togliere loro la testa, eviscerare, togliere la lisca centrale e eventuali rimasugli delle pinne. Aprire a libro e lavare. Quindi disporre aperte a libro e asciugare bene. Non devono essere bagnate per la preparazione.



Abbrustolire leggermente in una padella i pinoli, quindi aggiungere il pangrattato (solo pane!) e alcuni cucchiai di olio EVO. Su fiamma viva mescolare spesso fintanto che il tutto non prende un bel colore ambrato. Riversare in un recipiente e lasciare raffreddare.

Aggiungere quindi sale, pepe, prezzemolo tritato finemente, l'uva sultanina precedentemente ammollata. Quindi le alici desalate e triturate. Attenzione: alici sotto sale. Quelle sotto olio non sono altro che alici sotto sale, lavate e messe sotto olio. Il risultato è che l'olio impedisce al sale di uscire e risultano pertanto più salate al gusto. Se invece sono semplici sotto sale, con una buona lavata in acqua tiepida perdono il sale, e poi, durante la cottura, specie se impastate con altri ingredienti, distribuiscono il sale residuo nell'impasto.

A questo punto disporre in una pirofila le sarde farcite dell'impasto di mollica di cui sopra una affiancata all'altra separate da una foglia di alloro. Le foglie che avanzano servono a separare i lati residuali esposti della pirofila.

Se avanza dell'impasto, distribuirlo sulla superficie.

Versare il succo del limone con un cucchiaio di zucchero di canna disciolto.



Infornare nel forno non ventilato per ca. 30 minuti. Diciamo quando la mollica si è asciugata e risulta abbrustolita in superficie, ma non bruciata, è pronto. Servire caldo. 


Commenti

Post più popolari