Penne con zucchine CFF 21 RR

* Ingredienti: penne rigate (senatore Cappelli) 1/2 kg., zucchine (piccole) 1/2 kg, olio EVO, 1 spicco d'aglio, Parmigiano Reggiano (stagionatura media, 24 mesi)
* Preparazione 15' più cottura

Ricetta

Il Parmigiano grattugiato è a mio avviso indispensabile in questa ricetta. Proprio per come si accorda con l'olio EVO e le zucchine. E se non avete a disposizione la grattugia, non preoccupatevi. Riescono benissimo con fettine sottilissime di Parmigiano Reggiano (variante CFF 21 RR). Forse anche meglio, ma dipende dalle circostanze.

Cominciate a preparare l'acqua di cottura delle penne.

Le zucchine (piccole, altrimenti è tutta acqua!) devono essere tagliate a rondelle sottili e poi fatte saltare in padella antiaderente piuttosto larga con uno spicco d'aglio in camicia (facoltativo) e olio EVO.  

Per tagliarle velocemente e sottili, il trucco sta nel mettere le nocche più avanzate rispetto alla punta delle dita. In modo che, una volta trovato il ritmo per muovere velocemente la lama, questa non rischi di tagliare la punta delle dita.


Dovrete rivoltarle sovente perché cuociano uniformemente. A fine cottura dovranno essere in parte quasi sciolte, in parte anche bruciacchiate. Si ho detto bruciacchiate, si deve sentire l'odore e il gusto caratteristico. Salare.



Intanto avrete cotto molto al dente le penne. Spadellatele con le zucchine. 


Aggiungete un poco d'olio EVO a crudo di ottima qualità e al momento di impiattare, il Parmigiano (grattugiato o a fettine) purché di ottima qualità e non troppo avanti di stagionatura. Questi specie se a fettine  assorbirà un poco l'olio prendendo un sapore inconfondibile.


Una spolverata di pepe e subito in tavola.

Commenti

Post più popolari